Il Tempio Di Dio (Marco 11:15-19)

Gesù da Betania si recò a Gerusalemme, e la prima cosa che fece andò nel Tempio, entrando vide nel cortile detto "dei Gentili"vendevano animali per i sacrifici e cambiavano le monete, quindi commerciavano in un luogo che era Dedicato per offrire il Culto a Dio. Gesù purificò quel luogo e in Matt.21:14 ci dice che si presentarono a Lui ciechi, Zoppi ed Egli li guarì. Ancora una volta Gesù manifesta la Sua Autorità e la Sua Potenza guaritrice. Ora il Tempio non esiste più perché distrutto, ma la scrittura afferma che ora:

- IL CREDENTE E' IL TEMPIO DI DIO

La Chiesa viene definita come il Tempio di Dio e il desiderio di Dio è avere Comunione ed Intimità con i Suoi figli. Atti 7:48 "L'Altissimo però non abita in edifici fatti da mano d'uomo" Ef.2:22 "In Lui pure entrate a far parte dell'edificio che ha da servire come dimora a Dio per mezzo dello Spirito". C'è il pericolo che durante il corso della nostra vita:

a) Barattiamo le cose Celesti con quelle Terrene Giov.2:14

Gesù nel Tempio, trovò quelli che vendevano buoi, pecore, colombi, e i cambiavalute seduti. Trafficavano nel Tempio, invece di pregare. Spesso cambiamo, permutiamo le cose celesti, che sono eterne, con le cose terrene che sono per questo tempo. Perdendo di vista le ricchezze del cielo, ci si attacca alle cose terrene. Col.3 " Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù…..Aspirate alle cose di lassù, non a quelle terrene"

b) Gesù mostrò la Sua Disapprovazione v.15

Rovesciando le tavole, cacciando tutti i mercanti dal Tempio, mostrò la Sua disapprovazione, perché curavano i loro interessi personali e non quelli di Dio. Quante volte Signore mostra la sua disapprovazione per quello che facciamo, dopo è costretto a disciplinarci per riportarci di nuovo a Lui, perché non vuole che nessuno si perda. Il popolo aveva perduto il Timore di Dio, il Rispetto per il Tempio, manifestando Religiosità apparente e superficialità per le cose di Dio. Noi vogliamo studiarci ci piacere a Dio in ogni cosa. La Bibbia ci dice che siamo il Tempio di Dio, questo Tempio deve manifestare delle CARATTERISTICHE cioè deve manifestare dei Tratti ben delineati, ben marcati, delle Peculiarità, che solo chi è nato di nuovo possiede

. La 1° Caratteristica

1°-IL TEMPIO E' ESCLUSIVAMENTE DI DIO

Tabernacolo, come il Tempio, fu fatto costruire per ordine di Dio, e gli arredi e i tesori del Tempio appartenevano esclusivamente a Dio. Dobbiamo appartenere soltanto a Lui, il cuore deve essere abitato ed occupato dal Signore. Purtroppo spesso il cuore è occupato da tante altre cose che vogliamo a tutti i costi far coabitare con la presenza di Dio. Questo non è possibile, o siamo del Signore oppure no. Is.26:13" Altri signori, fuori di te, hanno dominato su di noi; ma grazie a te solo, noi possiamo lodare il tuo nome"

a) Siamo stati Riscattati

Cristo ha pagato un prezzo molto alto per liberarci dalla schiavitù di satana e del peccato. Riscattati dal Sangue di Gesù, Agnello senza macchia e ne difetto, preordinato prima della formazione del mondo.

La 2° Caratteristica:

2° IL TEMPIO DEVE ESSERE CURATO

Dobbiamo curare la nostra vita spirituale,il nostro rapporto con Dio deve essere coltivato ogni giorno, Preghiera, Lettura e Meditazione della Parola, e stando con f.lli ad Adorare Dio. Se non trascuriamo queste cose, allora cureremo nostro cuore e non lo contamineremo, come fecero gli ebrei. ( 1Cor.3:16-17) Al tempo di Ezechia, re di Giuda, il Tempio era pieno di ogni immondizia, ridotto in malo modo, i sacerdoti dovettero ripulire il Tempio per offrire di nuovo un culto a Dio. Signore ci aiuti a non contaminare il Suo Tempio ma a Curarlo, deve essere arredato di ciò che onora la Sua presenza.(Fil.4:8)"Quindi, f.lli, tutte le cose vere..onorevoli..giuste..pure..amabili..buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri."

La 3° Caratteristica:

3° IL TEMPIO DEVE MANIFESTARE LA GLORIA DELLA PRESENZA DI DIO

Quando Salomone dedicò Tempio, la Gloria di Dio riempì quel luogo. Vogliamo che la nostra vita sia ripiena della Gloria di Dio (Mosè) Matt.5:16"Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli" Stasera vogliamo che Dio purifichi cuore, affinché si manifesti con Potenza nella nostra vita.

Chi è nato di nuovo è diventato il Tempio di Dio, e noi vogliamo essere: -Esclusivamente di Dio -Curare la nostra vita spirituale -Manifestare la Luce di Cristo al mondo. Solo così Dio si compiacerà di noi e ci accompagnerà tutti i giorni della nostra vita con la Sua benedizione.

Dio ti benedica

Giuliano Guarnieri

Chiesa Cristiana Evangelica ADI Battipaglia - Via Olevano, 37/39 - 84091 Battipaglia (SA)
Perchè Dio ha tanto amato il mondo che, ha dato il Suo Unigenito Figlio, affinchè chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia VITA ETERNA.Giov. 3:16

Chiesa Cristiana Evangelica ADI Battipaglia (SA)

Meditazioni

Ente morale di culto D.P.R. 5.12.1959 n° 1349 , Legge 22.11.1988 n° 517