LA SANTIFICAZIONE

La Santificazione comincia quando ha inizio la salvezza, dura contemporaneamente alla vita sulla terra, raggiungerà il culmine e la perfezione quando Cristo ritornerà. La Santificazione è una verità importantissima, ma che viene spesso trascurata o incompresa, forse per la scarsa conoscenza. ( Osea 4:6) Con l'aiuto dello Spirito Santo vogliamo meditare su questa verità, affinché possiamo santificarci sempre di più perché: "Senza Santificazione nessuno vedrà il Signore" (Ebr.12:14.

Definizione Dottrinale

Nel credente la Santificazione è quell'aspetto della salvezza (grazia) che, mediante un'azione costante e continua, da un lato ci "Separa" dal mondo e da tutto ciò che non appartiene a Dio e, dall'altro ci "Consacra" al Suo servizio.

I termini "Santo" " Santificato" e "Santificazione" hanno tutti, sia nell' A.T. che nel N.T., lo stesso, unico significato: "Essere appartati" "Separati per il Signore". Quando i termini si riferiscono ad oggetti, come ad esempio gli arredi del Tabernacolo, essi sono "Riservati" al Signore. Quando i termini "Santificazione e Santificato" si riferiscono a persone, sono per descrivere l'appartenenza a Dio. I concetti della Santificazione sono due: Separazione e Consacrazione.

1°- Separazione Esodo 19:23

Mosè pose dei limiti e separò quella parte del monte dal resto del territorio, quella parte venne separata, nessuno doveva accostarsi. Santificazione è separazione dal mondo, dal peccato e da tutto quello che non piace a Dio. ( 2Cor.6:17 a 7:1; 1Tess.4:3-5)

2°- Consacrazione Lev.8:12

Consacrazione significa darsi a qualcuno o a qualche scopo. Il credente non solo deve separarsi da tutto quello che lo può contaminare, ma è anche "Consacrazione a Dio". La Santificazione è ordinata da Dio ( 1Pietr.1:14-16), ed è essenziale per vedere Dio. ( Ebr. 12:14) Si può venire meno nella Santificazione quando:

- " Trascuriamo la Parola di Dio Giov.17:17,19; Efes.5:26

- " Trascuriamo la Preghiera Giac.5:16

- " Trascuriamo l'Adorazione Giov.4:23-24

-" Ci Isoliamo Ebr.10:25

- " Non si Ubbidisce Rom.6:12-14

Il popolo di Dio deve essere un popolo santo, appartato per il Suo servizio. ( Es.39:30)

I Mezzi per la Santificazione

I tre agenti che operano nella Santificazione sono:

1°- Il Sangue di Cristo Ebr.10:10-14; 13:12; 1Giov.1:7

E' per mezzo di quel sangue che noi siamo passati da peccatori malvagi e perduti, a degli adoratori santi e riscattati.( Santificazione assoluta relativa alla posizione davanti a Dio)

2°- Lo Spirito Santo 2Tess.2:13; 1Piet.1:1-2; 1Cor.6:11

La Santificazione per lo Spirito Santo è quella che da inizio all'opera del Signore nella nostra anima. Lo Spirito Santo desidera "Purificarci" e poi darci potenza. (Santificazione interiore)

3°- La Parola di Dio Giov.15:3; 17:17; Efes.5:26; Sal.119:9

La Parola di Dio è quella che risveglia la coscienza dell'uomo dalle opere morte, portando ad un vero ravvedimento, e con sincero pentimento e una risposta positiva, l'uomo si converte e viene purificato dalle sue malvagie opere, ma questo è l'inizio di una purificazione che deve continuare durante tutta la vita del cammino di fede. ( Santificazione esteriore e pratica)

1°- La Giustificazione è un mutamento della propria posizione dinanzi a Dio;

2°- La Rigenerazione consiste in un mutamento di natura;

- L'Adozione è un mutamento di posizione;

-La Santificazione consiste in un cambiamento di carattere e di condotta.

- Conclusione

La Santificazione si compie praticamente per l'azione diretta dello Spirito Santo nella vita di "tutti quelli che sono condotti dallo Spirito di Dio" (Rom.8:14) e poiché siamo "figli di Dio" è evidente che tutti quelli che hanno accettato Gesù Cristo godono della Santificazione come "Posizione" come "Esperienza" e come "fine" della Salvezza.

Dio Ti Benedica

Giuliano Guarnieri

Chiesa Cristiana Evangelica ADI Battipaglia - Via Olevano, 37/39 - 84091 Battipaglia (SA)
Perchè Dio ha tanto amato il mondo che, ha dato il Suo Unigenito Figlio, affinchè chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia VITA ETERNA.Giov. 3:16

Chiesa Cristiana Evangelica ADI Battipaglia (SA)

Studi Biblici

Ente morale di culto D.P.R. 5.12.1959 n° 1349 , Legge 22.11.1988 n° 517